Back to top

Andare a scuola con lo scuolabus

Descrizione

Andare a scuola con lo scuolabus

Il trasporto scolastico è un servizio comunale attivato per facilitare l'accesso e la frequenza alle attività scolastiche e alle scuole del territorio comunale. È un servizio erogato agli studenti frequentanti le scuole presenti sul territorio comunale nel rispetto dei bacini d’utenza definiti per ciascuna scuola.

Il servizio di trasporto scolastico effettua normalmente corse giornaliere per accompagnare gli alunni alle sedi scolastiche e per garantire il loro ritorno al termine delle lezioni, secondo orari e fermate prestabiliti, in relazione al piano annuale di trasporto predisposto dal gestore del servizio in accordo con il Comune.

I genitori, gli esercenti la potestà, chi ha il minore in affido famigliare o chi ne fa le veci, hanno l’obbligo di condurre e prelevare i minori presso i punti di raccolta programmati agli orari stabiliti, fatta salva una espressa autorizzazione del genitore alla salita e discesa in autonomia.

In Comune di Gavi …

Il servizio di trasporto scolastico è erogato dal primo giorno di scuola. Il percorso provvisorio sarà strutturato sulla base del percorso consolidato nell'anno precedente tenuto conto delle rinunce e delle nuove iscrizioni pervenuti al competente ufficio entro la prima settimana di settembre.  Il percorso definitivo sarà strutturato entro i successivi 15 giorni sulla base del totale delle richieste di iscrizione pervenute.
Resta inteso che, nel caso in cui non sia possibile accogliere tutte le richieste di utilizzo del servizio, compatibilmente con le esigenze organizzative, gli orari, le tratte, i punti di raccolta e le risorse disponibili, sarà riconosciuta la priorità agli alunni appartenenti a nuclei familiari con genitori tutti impegnati in attività lavorativa e con abitazione più distante dalla sede scolastica.
Gli alunni dovranno assumere, nelle fasi di salita e di discesa, comportamenti ordinati tali e dovranno rispettare ogni disposizione impartita per lo svolgimento del trasporto.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?